Reportsport-ciclismo
 
.

 

.

 

di Antonio Mannori

SCARPERIA (FI).- Come sempre saranno tanti e di spicco i protagonisti della ventunesima edizione del premio “Le Velò – L’Europa per lo sport” la cui cerimonia si svolgerà lunedì 18 dicembre (ore 20) presso Villa Il Palagio a Scarperia. Protagonisti di imprese e di splendide storie, che animeranno l’evento, istituito dal Senatore e vice ministro Riccardo Nencini e da Leonardo Manzani, titolare de “Il Palagio” con il patrocinio dell’Ussi Toscana.

FIRENZE - Per la prima volta da quando 28 anni fa fu istituita, mancherà colui che ne fu il promotore, Paolo Marcucci che ci ha lasciato all’inizio dello scorso mese di maggio.

Mercoledì, 13 Dicembre 2017 10:51

Il calendario delle gare in Toscana nel 2018

FIRENZE -  Con una gara inedita si aprirà domenica 18 marzo la stagione juniores in Toscana.

SIGNA (FI) - Freddo pungente, pioggia ed una spruzzatina di neve (durata pochissimi minuti) hanno accompagnato la prima edizione del Gran Premio Parco dei Renai a Signa, organizzato dal Team Sestese Girardengo-Etruria Amore&Vita capitanato da Gianluigi Parenti e Alessandro Scarselli.

MASSA -  Il ciclismo giovanissimi deve essere soprattutto un gioco.

di Antonio Mannori

PIEVE A PRESCIANO(AR).- Si intensifica l’attività ciclocampestre in Toscana che prevede 5 gare compreso il Campionato Regionale, da qui a fine 2017.

di Antonio Mannori

COLLE VAL D’ELSA(SI).- Una gran bella notizia di questi tempi arriva dalla provincia di Siena.

di Antonio Mannori

PONSACCO (PI).– Un altro caso nel ciclismo che fa discutere e soprattutto riflettere. Si riferisce al 18enne atleta pisano (abita a Ponsacco) Alessio Gradassi che dopo aver avuto contatti nelle settimane scorse per passare in un Team Continental, si trova ora senza società per la stagione 2018.

LUCCA -Il ciclismo è pieno di storie da raccontare, di aneddoti, di sudore, lacrime e gioia; quello che è successo a Sofia Cilenti, però, rasenta il miracolo e merita un'attenzione particolare.

SIGNA (FI).- Per la prima volta una gara di ciclismo nel Parco dei Renai a Signa. Essendo in programma in questo periodo, sarà naturalmente di ciclocross specialità di stagione.

Venerdì, 01 Dicembre 2017 19:37

Il nuovo organico della Ciclistica Cecina

CECINA (LI) - La Ciclistica Cecina del presidente Mario Bianchi e di Rossano Lorenzini è pronta per una nuova stagione.

FIRENZE - Dopo un’annata trionfale che ha offerto alla Toscana tante grandi soddisfazioni, sia nel ciclismo femminile che maschile, su strada, pista e cronometro, non potevano mancare ottimi risultati anche nel ciclocross, specialità di stagione che prevede altri appuntamenti importanti da qui a 40 giorni

Giovedì, 30 Novembre 2017 09:11

Il norvegese Eirik Solem per l’U.C. Pistoiese

PISTOIA.- Dopo il colombiano Kristian Yustre Rodriguez tesserato quest’anno ed autore tra l’altro di una vittoria a Canosa in Puglia, l’Unione Ciclistica Pistoiese di Andrea Panconi che sarà presente tra le squadre dilettanti élite under 23 toscane anche nella stagione 2018, ha ingaggiato un atleta norvegese già presente ad alcune gare in Italia nella decorsa stagione con la maglia del Team Eide Il Sykkel.

PRATO - Il coordinatore tecnico delle squadre azzurre di ciclismo, Davide Cassani ha visitato a Prato la “Cittadella del Ciclismo” denominata anche Cycle City, nella sua sede di via Bisenzio a San Martino. La visita di Cassani in occasione della due giorni organizzata a Prato per parlare degli aspetti di nutrizione e performance nell’allenamento ciclistico invernale indoor, oltre a test di valutazione funzionale e posturali biomeccanici. Due giorni ad alto contenuto scientifico per il ciclismo e lo sport in genere, protagonisti appassionati e praticanti che in notevole numero erano presenti presso la sede del Cycle City. Relatori nella prima giornata il tecnico pratese Costantino Bogani e la dottoressa Susanna Agnello, entrambi esaurienti nelle loro spiegazioni. La seconda giornata invece dedicata dagli organizzatori ai test con la presenza della squadra semiprofessionistica Cykeln Divisione Corse che si cimenterà nell’attività internazionale 2018 per le gare Fixed, ovvero bici a “Scatto Fisso”. Sono stati svolti test fisici e visite nutrizionali a cura dei dottori Susanna Agnello e Giovanni Stefania. Particolarmente apprezzata infine la visita del c.t. Davide Cassani che si è interessato alla struttura della “Cittadella” e alle molteplici attività che vengono svolte al suo interno.

“Un grazie particolare - dice il tecnico e coordinatore dei lavori Costantino Bogani – ai titolari di Cycle City ad iniziare da Alessandro Maggini, per il supporto e l’appoggio prestato all’organizzazione della due giorni”.

Antonio Mannori

 

Martedì, 28 Novembre 2017 11:40

Dalla Valdisieve una bella e singolare storia

RUFINA (FI).  Arriva dalla Valdisieve e più precisamente da Rufina una bella e singolare storia, protagonista la famiglia Iacchi, cognome che nel ciclismo fiorentino e toscano è in auge da molti anni.

SANTA LUCIA ALLA CASTELLINA (FI)  Una bella festa con tutto il ciclismo ed i suoi protagonisti, strada, pista e crono. Il ciclismo di ieri e di oggi e quello del futuro, che si è stretto attorno ai commossi genitori di Michele Scarponi, Giacomo e Flavia

Giovedì, 16 Novembre 2017 16:51

Ernesto Bianchi un volontario esemplare

LUCCA - Il volontariato è in crisi si sente ripetere sempre più spesso, ed allora andate a Monte San Quirico, la prima frazione che s’incontra lungo la Sp 1 in direzione di Camaiore, una volta lasciate le antiche mura di Lucca.

Lunedì, 13 Novembre 2017 15:06

Ciclodromo e rilancio del Team Valdinievole

di Antonio Mannori

PONTE BUGGIANESE (PT).- Sono due le priorità principali al momento, ed entrambe aggiungiamo subito in piena evoluzione per essere portate a termine entro poco tempo, del Team Valdinevole, società ciclistica presieduta da Franco Sarti che si sta impegnando molto per la realizzazione di certi obbiettivi.

CASALGUIDI(PT) - Si è rinnovata nella Sala Polivalente Mario Francini della Misericordia di Casalguidi, la località dove risiedeva Franco Ballerini, la bella festa nel corso della quale sono state premiate le società giovanissimi, protagoniste nel corso del 2017.

Venerdì, 10 Novembre 2017 18:15

Valerio Rossi trova il Team Pieri Calamai

CALENZANO (FI)- La notizia pubblicata nel corso della settimana in merito al pisano Valerio Rossi, l’amaro sfogo del padre Riccardo e la decisione di lasciare l’attività ciclistica da parte del giovane atleta per l’impossibilità di trovare una società juniores disposta a tesserarlo per il 2018, ha suscitato decine di reazioni e per fortuna si è conclusa in maniera felice.

SEDONI 300x425banner